Nuovo terremoto nel Chianti

Alle ore 3.04 del 13 settembre 2015 un terremoto di magnitudo ML=3.7 è avvenuto a pochi chilometri di distanza da Greve in Chianti (FI).  La zona del Chianti è caratterizzata da una sequenza attiva in maniera discontinua dal Dicembre 2014 che consiste di oltre 500 eventi totali. Tutte le informazioni disponibili sono raccolte in questo post di INGVTerremoti. La sismicità della Toscana è illustrata in questa pubblicazione. Buona lettura!

Ecco la registrazione del sismometro educativo SEP che opera presso la nostra sede di Pisa il cui segnale viene acquisito tramite un Raspberry Pi.

chianti-4min

Il sismometro SEP è un pendolo orizzontale. Nonostante il treno delle onde P induca uno scuotimento del terreno prevalentemente verticale risulta comunque ben evidente nella traccia sismica. Le onde S invece, che arrivano dopo circa 9 secondi dalle P, sono ben presenti nel sismogramma.

Il SEP è uno strumento educativo e non calibrato. Al momento del terremoto era in funzione, a pochi metri da esso, una stazione professionale Guralp CMG-6TD che ha registrato le tre componenti dello scuotimento mostrate nella figura sotto in cui HHZ  corrisponde alla componente verticale,  HHN alla Nord-Sud e HHE alla Est-Ovest.

chianti-guralp2015

La componente verticale HHZ del sismometro Guralp ha ben registrato il primo arrivo delle onde P. Se paragoniamo qualitativamente le componenti Nord Sud dei due sismometri (quindi BHN per il SEP e HHN per il Guralp) possiamo notare una notevole somiglianza delle forme d’onda (sebbene i due segnali provengano da sensori ed acquisitori con caratteristiche molto diverse tra loro). Per noi è una conferma che il sismometro SEP può essere considerato a tutti gli effetti uno strumento affidabile e ad elevato potenziale per progetti scolastici.