Spazzati dal vento

Ieri è stata una giornata molto ventosa in Toscana. Sono caduti molti alberi, molti tetti sono andati distrutti, antiche mura cittadine ridotte in un ammasso di mattoni. Il vento ha raggiunto 150 km/h, un evento eccezionale per la nostra regione.

Questo evento eccezionale ha lasciato la sua impronta sui segnali registrati da LA GILBERTA, specialmente durante la notte, quando l’attività antropica è molto ridotta. Il sensore ha registrato un marcato aumento del rumore sismico rispetto ad una notte tipica quando il segnale mostra esclusivamente il passaggio di sporadiche automobili. Vediamo quello che è successo la notte del 4 Marzo, quando è avvenuto il terremoto del Chianti Mw=3.7. L’immagine sotto mostra il sismogramma del SEP (filtro passa alto a 1 Hz) dalle 1 a.m. alle 6 a.m. ora locale. Se si esclude il terremoto della mezzanotte, è stata una notte tranquilla in Via della Faggiola, dove è installata la stazione.

4marchE ieri notte? La firma lasciata dal vento sul sismogramma è molto evidente! La nostra registrazione mostra 2 ore di attività sostenuta dalle 2.15 a.m. alle 4.15 a.m. ora locale. Se siete curiosi di conoscere le forme d’onda dei movimenti del suolo dovuti ad una sorgente differente dal terremoto, potete trovare una sintesi esaustiva su questo documento di IRIS/USGS.

5march

Taggato con: ,