Terremoto a La Spezia del 23 giugno 2016
Il 23 giugno alle ore 16.37 (14.37 UTC) un terremoto di magnitudo Mw = 3.7 si è verificato a pochi km da La Spezia, in località Santo Stefano di Magra. Il terremoto è stato risentito fortemente lungo tutta la costa toscana settentrionale fino a Livorno. Verifiche sugli edifici pubblici e sulle linee ferroviarie sono stati predisposti dai sindaci dei comuni interessati.
La scossa è stata registrata dal sismometro SEP, producendo la bellissima traccia in figura sotto. L’arrivo delle onde P ed S è ben definito. La differenza dei tempi di arrivo tra l’onda S e la P è di 9 s e indica che l’epicentro si trova a circa 65-70 km dalla nostra stazione sismica.
Abbiamo applicato un filtro passa alto con frequenza di 1 Hz perché il SEP è uno strumento adatto a registrare segnali a lungo periodo tipici di terremoti che avvengono a grande distanza. Nel caso di terremoti locali, come quello di La Spezia, le onde che raggiungono lo strumento hanno invece una frequenza più alta. La traccia filtrata è mostrata in rosso nella figura sotto.