Terremoto del Brasimone
Un terremoto di magnitudo 4.1 ha colpito questa mattina, alle 7.50 ora locale, gli Appennini settentrionali tra Prato e Bologna, vicino al lago Brasimone e alla cittadina d Castiglione dei Pepoli. Fino ad ora, il terremoto è l’evento principale della sequenza in atto cominciata alle 2:15 e che già conta 74 eventi, 5 dei quali di magnitudo compresa tra 3 e 4 (dati presi dalla banca dati Iside dell’INGV).
Questa è la registrazione de LA GILBERTA con il sensore sismico S13 tra le 2:00 e le 8:00 UTC.
Proprio ieri abbiamo installato il sismometro educativo SEP! Di seguito mostriamo lo stesso evento (filtro passa alto a 1 Hz) registrato dal nuovo sensore che lavora con un periodo di 10 s. La traccia è stata filtrata perché il treno di onde S ha saturato l’intervallo dinamico della registrazione. Probabilmente dobbiamo diminuire il guadagno del digitalizzatore. Tuttavia, sembra che il sismometro SEP lavori molto bene anche in questa configurazione temporanea. Sono chiaramente visibili molti altri terremoti della sequenza del Brasimone. Ma abbiamo avuto un’altra sorpresa.
Il SEP ha registrato anche il Mw 6.5, Isole Vanuatu UTC=2015-01-23,03:47:28 (-17.04, 168.55, 216). Queste sono le onde PKP, che hanno viaggiato attraverso il nucleo esterno terrestre per circa 20 minuti (il tempo origine del terremoto è 3:47 mentre il tempo di arrivo è 4:07). Pisa si trova a circa 150° di distanza dalle Isole Vanuatu, quindi dalla travel-time teorica, il primo arrivo dovrebbe essere quello delle PKP seguito dalle fasi PP, come spiegato qui.
È stata una giornata molto impegnativa per i nostri strumenti!