Sismometri e terremoti alla Maker Faire 2015 #MFR15
A distanza di un anno torneremo a Roma per partecipare alla Maker Faire. Ci troverete presso lo stand INGV – padiglione I, booth 12 – con il prototipo di un sismometro “Slinky” costituito da una massa sospesa ad una molla, a sua volta agganciata ad una struttura rigida solidale con il suolo. Durante il terremoto la struttura si muove mentre la massa, per effetto dell’inerzia, rimane ferma. La nostra massa, costituita da un magnete, oscillando all’interno di una bobina induce variazioni di tensione che vengono acquisite dal convertitore AdaFruit ADS1115 collegato ad un Arduino Uno. Il costo esiguo dei componenti e la facilità di realizzazione rendono questo sistema un ottimo candidato per un progetto scolastico.
Un’altra stazione sismica rimarrà in funzione presso la nostra sede e sarà collegata al sismometro inglese SEP. Del funzionamento di questo strumento ne abbiamo parlato in questo post.
Presso lo stand INGV verranno presentati anche altri progetti: un drone equipaggiato con strumenti realizzati con stampante FDM (Fused Deposition Modeling) in PLA (acido poliattico) per il campionamento di aree vulcaniche, e delle stampe 3D di un DEM (Digital Elevation Model) dei Colli Albani. Inoltre stabiliremo un collegamento con la sala operativa dell’INGV per seguire, in tempo reale, la sismicità italiana. I più curiosi potranno inoltre ascoltare i ricercatori raccontare i loro progetti ed i risultati delle loro ricerche. Di seguito il programma ed i collegamenti agli abstract.
Sabato 17 Ottobre alle 12.30 Room 6
Antonio Caramelli – “Stampe di modelli digitali di elevazione: mappe topografiche tridimensionali”
Sabato 17 Ottobre alle 14.30 Room 9
Alessandro Amato – “Terremoti 2.0: dal sismometro al web”
Domenica 18 Ottobre alle 13.30 Room 7
Carlo Giunchi – “Come registrare terremoti (ed altro) con strumenti da Maker”
Domenica 18 Ottobre alle 17.00 Room 7
Giovanni Romeo – “Lusi from the sky with drones”
Vi aspettiamo numerosi alla Maker Faire presso il campus dell’Università La Sapienza dal 16 al 18 ottobre!